venerdì 23 marzo 2018

Campobello di Mazara. Truffa alla regione

Cinque persone avrebbero ottenuto indebitamente un finanziamento regionale di circa 200 mila euro per la realizzazione di un agricampeggio in contrada Granitola del Comune di Campobello di Mazara. Sono indagate per truffa
aggravata nei confronti dell’Agea.
Si tratta del capo dell'Ufficio Urbanistica del Comune pro tempore (Nominato dai commissari straordinari durante il periodo di commissariamento del comune), due funzionari dell'Ispettorato dell'Agricoltura di Palermo e due imprenditori: secondo la Gdf hanno fatto carte false per ottenere il finanziamento.

Le indagini hanno accertato però l’irregolare rilascio all' impresa agricola, da parte del dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Campobello di Mazara, della concessione edilizia per la realizzazione della struttura, dal momento che non è stata acquisita la necessaria e preventiva autorizzazione della Soprintendenza di Trapani, sia sul progetto esecutivo relativo alla costruzione di una piscina ed all’installazione di impianti eolici, fotovoltaici e solare termico, sia con riguardo a variazioni estetiche al progetto originario e alla modifica dell’area di sedime del corpo interessato. La dirigente dell’Ufficio Urbanistica di Campobello di Mazara risulta indagata per concorso in truffa aggravata e per abuso d’ufficio.

Per tutti e cinque è stata data esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal Gip del Tribunale di Palermo su richiesta del Pm fino all’ammontare di 162 mila euro, corrispondenti alla somma effettivamente erogata all’impresa agricola. Il provvedimento ha avuto ad oggetto liquidità presente nei conti correnti.

Fonte:  GDS-LaSICILIA on line

Nessun commento:

Posta un commento